
SERVIZI
PRENOTA ONLINE
ECO FRIENDLY
La particolare cura e attenzione verso la clientela si estendono anche al rispetto dell’ambiente e alla sicurezza igienico-sanitaria.
1) Tutte le camere de Al Cappello Rosso dispongono di una gestione efficiente di risparmio energetico che si è perfezionata nel corso degli anni. Le luci, le prese di corrente e il sistema d’areazione della camera si attivano quando il cliente entra in camera e si disattivano quando esce. Pertanto, nelle ore di assenza della clientela, non viene sprecata energia; solo il frigo bar resta sempre acceso.
2) La struttura è coibentata e i vetri dell’hotel sono termici.
3) Sono impiegati condizionatori Daikin che utilizzano gas ecologici che non danneggiano la fascia di ozono dell’atmosfera. Inoltre, le tubature del caldo e del freddo, che percorrono l’hotel internamente ed esternamente – un impianto di alcuni km - sono coibentate per una limitata dispersione dell’energia.
4) Un attento studio architettonico, con l’introduzione di particolari complementi d’arredo, ha permesso di impiegare lampade a basso consumo salvaguardando l’immagine dell’albergo e l’atmosfera degli ambienti.
5) Tutta la biancheria della struttura è lavata da un’azienda con sofisticati sistemi di filtraggio e riciclaggio delle acque per la salvaguardia dei fiumi e delle falde acquifere, secondo le vigenti normative di legge. Tutta la biancheria è inoltre sottoposta a controllo batteriologico.
6) Con grande impegno dell’azienda e del personale - e nel pieno rispetto della privacy - tutti i materiali cartacei e plastici impiegati nei vari reparti aziendali sono raccolti in modo differenziato e inviati al riciclaggio cittadino.
7) I toner e le cartucce delle stampanti – altamente inquinanti - sono smaltiti, nel rispetto della normativa, da un’azienda autorizzata e certificata.
8) I materiali tecnologici dismessi dall’attività, vengono smaltiti attraverso un’azienda specializzata, certificata e autorizzata dal Comune di Bologna.
9) Le batterie elettroniche - altamente inquinanti - impiegate per i gruppi di continuità e per gli apparecchi di comunicazione vengono smaltite secondo le norme di legge.
10) Tutto il materiale cartaceo dell’albergo è in carta ecologica Fedrigoni.
11) Quando possibile i prodotti del minibar sono in vetro per garantire ai nostri ospiti una migliore qualità nel rispetto dell’ambiente.
12) I prodotti impiegati per la pulizia dell’hotel sono rigorosamente a norme CEE, privi di sostanze dannose per la salute umana e per l’ambiente.
13) Le coperte e i copriletto, gli oggetti dimenticati oltre il tempo di conservazione e altri oggetti dismessi vengono donati per sostenere il progetto “i fiori della solidarietà” attraverso il centro di volontariato Antoniano Onlus.
Dispositivi di sicurezza e igenico sanitari
01) La struttura è interamente a norma antincendio. Nelle camere e nelle are comuni, sono impiegati solo tessuti ignifughi in classe 1IM - cioè altamente ignifughi.
02) I sistemi d’areazione sono sanificati due volte l’anno nel rispetto della clientela con problemi allergici e per la legionella.
03) I materassi impiegati dall’hotel sono in classe 1IM, in lattice o con alta densità di molle per un corretto posizionamento della colonna vertebrale durante le ore di riposo. E’ inoltre possibile richiedere cuscini orto-cervicali normali o in lattice.
04) La biancheria pulita viene immagazzinata in locali differenti da quelli di transito della biancheria sporca.
05) La sala colazioni è sottoposta a controllo batteriologico HACCP. Vengono eseguite analisi periodiche da parte di un’azienda autorizzata e certificata.
06) Tutta la struttura è costantemente monitorata e sanificata contro l’intrusione di animali e insetti dannosi alla salute dell’uomo.
07) Il personale della struttura è istruito e preparato per affrontare situazioni di crisi incendio e di primo soccorso.
08) La struttura è in contatto con istituti di diagnosi medica con personale medico multilingua.