BILBOLBUL ROOM 2013

CAMERE

PRENOTA ONLINE

ecofriendly diversamente abili animali celiaci

BILBOLBUL ROOM 2013

di Viola Niccolai

La camera 105 nasce dalla collaborazione con BilBOlbul, Festival Internazionale del FumettoVi sono esposte le illustrazioni che gli artisti presenti all'edizione 2013 hanno voluto dedicarci per ringraziarci della nostra ospitalità. Tantissimi autori che ogni anno animano le giornate di Bilbolbul lasciano in un disegno la traccia del loro passaggio. A tessere le fila fra un’immagine e l’altra, e accordare le tante mani che trovano casa in questa stanza è Viola Niccolai, una delle voci più originali e interessanti del panorama dell’illustrazione contemporanea.

In una lussureggiante foresta tropicale, piante e cavalli si inseguono in un calembour naturalistico che avvolge il visitatore. I cavalli imbizzariti escono dalle pagine del primo albo illustrato da Viola, La volpe e il polledrino, fiaba eziologica di Antonio Gramsci.

Illustrazioni: Aisha Franz, Akab, Marina Girardi, Alessandro Poli, Berliac, Andrea Zoli, Francesco Cattani, Edda Strobl, Flavia Biondi, Francesca Ghermandi, Jason, Laura Scarpa, Kim, luca Genovese, Maicol e Mirko, Lorena Canottiere, Marino Neri, Maxi Luchini Mammut, Simon Haussle, Michelangelo Setola, Nicolò Pellizzon, Onofrio Catacchio, Sara Colaone, Roberto Recchioni, Otto Gabos, Tuono Pettinato, Ulli Lust, Vanna Vinci, Wagenbreth Henning, Tomi Um, Silvia Rocchi, Storai.

Viola Niccolai è nata a Castel del Piano, un piccolo paese sul Monte Amiata (GR), il 7 dicembre 1986. Ha frequentato il corso di pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze e il biennio specialistico d’illustrazione all’Accademia di Bologna. È stata selezionata per la mostra degli illustratori della Fiera di Bologna 2012 e alla biennale d’illustrazione d’Ilustrarte nel 2014. Assieme a Silvia Rocchi e Francesca Lanzarini ha creato il progetto espositivo e il libro Bosco di betulle. Fa parte del collettivo La Trama Autoproduzioni. Ha collaborato con la rivista Hamelin e il NY Times. A settembre 2014 esce per Topipittori il suo primo albo illustrato, La volpe e il polledrino, su un racconto di Antonio Gramsci.

Photogallery