NEL GIARDINO

CAMERE

PRENOTA ONLINE

ecofriendly diversamente abili animali celiaci

NEL GIARDINO

di Alessandro Baronciani

La camera 309 vede protagonista Alessandro Baronciani con una residenza artistica che lo ha coinvolto a immaginare un progetto ad hoc lavorando sulle pareti e sugli arredi della camera.

Il pennello corre sul muro bianco, la tempera nera traccia storie, volti ed emozioni, qualche libro ed anche un mandolino, creando una storia che si anima, come una fotografia in cui la natura si esplica in vero e proprio pensiero, condito da forti emozioni, un attimo senza parole, come i suoi fumetti... poco da leggere e molto da guardare. 
Alessandro Baronciani ha plasmato le pareti e gli arredi di questa camera creando un giardino in bianco e nero con l'elegante cifra stilistica che ha reso inconfondibile la sua firma. "Mi piacciono molto le persone nel loro panorama. Alle volte un panorama parla più di un'espressione. Fa capire uno stato d'animo." (Alessandro Baronciani)
L'ispirazione è tutta bolognese: gli affreschi della “Stanza alla boschereccia” di palazzo Sanguinetti, oggi sede del Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, con cui Alessandro ha avuto il piacere di collaborare durante l’allestimento della mostra Rewind nel 2013. 

Alessandro Baronciani, fumettista e urlatore post-punk tra i più emozionanti in circolazione, è nato a Pesaro e vive e lavora tra Milano e Pesaro. Art director, illustratore e fumettista lavora per agenzie pubblicitarie e case editrici. È noto in ambito indipendente come grafico per aver illustrato le copertine dei dischi dei Baustelle, Tre allegri ragazzi morti, Bugo, Perturbazione, e tanti altri gruppi punk e alternativi. Tre sono i suoi libri a fumetti: una storia a fumetti che raccoglie il suo primo esperimento di fanzine autoprodotto e stampato soltanto in abbonamento postale, dove gli abbonati diventavano personaggi delle sue storie; Quando tutto diventò blu; Le ragazze nello studio di Munari, storia d’amore e di citazioni cinematografiche dedicata ad uno dei più importanti creativi e designer al mondo: Bruno Munari. 
Biografia completa su Wikipedia. 

La camera è stata realizzata in collaborazione con BilBOlbul, Festival Internazionale del Fumetto, edizione 2013.
BilBOLBul Website 

photogallery
commenti degli ospiti

Kathy27

11 May 2015

From the time I first contacted this hotel for a surprise weekend away for my husband's birthday, they couldn't have been more helpful. They recommended the Baronciani room, loved the design, though the room a little small, but it was very well fitted, and a great shower! The hotel were so helpful with restaurant recommendations and bookings, and the location of the hotel is very central, easy to walk everywhere. Very pleased with my choice!

Tripadvisor