OSTERIA

OSTERIA

PRENOTA ONLINE

ecofriendly diversamente abili animali celiaci

IL CONCEPT

Riportare gli odori, i sapori e le atmosfere delle antiche osterie bolognesi in una Bologna contemporanea, viva e consapevole della sua storia è il nostro obiettivo.

Un luogo in perfetta armonia con la clientela dell'albergo, spesso straniera, che può così godere di un'accoglienza dal sapore internazionale, ma che ha nella località e nella tradizione i suoi tratti distintivi.

Un progetto che mette al centro Bologna, il suo cibo e la sua convivialità, per riscoprire una tradizione gastronomica ricca ed importante e per riscoprire il piacere del tempo che trascorre lento e condiviso.

PRENOTAZIONI 051 19986887

LA STORIA

Era il 1375 e già esisteva. Seicento anni di storia fanno dell'Osteria del Cappello uno dei simboli storici della ristorazione e dell'ospitalità bolognese.

Nel 1713 l’osteria viene citata da un allievo del Guercino, Giuseppe Maria Mitelli, per i meriti dovuti alla sua cucina: "squisite pernici arrosto ben lardellate e accompagnate da crostini" ("Gioco delle Osterie").

Con l'arrivo del gestore Alfonso Cappelli e del figlio, nel 1800 l'Osteria consolida definitivamente la sua tradizione diventando punto di riferimento per gli stranieri in visita in città e per i bolognesi amanti dei sapori di casa: la cucina casalinga, la selezione di vini Romagnoli, Toscani e Piemontesi, il Lambrusco di Sorbara, insieme a camere eleganti, luce elettrica e caloriferi rendevano il Cappello Rosso il luogo in cui palato e membra avrebbero trovato sicuro conforto e convivialità.

MENU'

L'offerta va dalla prima colazione alla cena sapendosi declinare perfettamente ad ogni momento della giornata.
Torte e biscotti preparati artigianalmente, freschi croissant, deliziosi muffin e tanta frutta daranno il buongiorno agli ospiti dell'albergo, ma non solo.
A pranzo, i gusti tradizionali accolgono chi decide di trascorrere la pausa all'Osteria, certo di un'offerta misurata che ben combina un buon prodotto ad un giusto prezzo.
Infine a cena, l'atmosfera e i sapori dell'osteria la fanno da padroni: taglieri, salumi tipici, salame al metro, tortellini e tagliatelle al ragù, tigelle e crescentine, carni selezionate o zuppe faranno innamorare di sè bolognesi e turisti per un luogo che tornerà ad essere punto di riferimento in città in termini di gastronomia e di qualità.

PRODOTTI E SHOP

In linea con le tendenze food&bevarage del mercato internazionale, l’Osteria ha nello shop di prodotti locali uno dei suoi marchi distintivi.

L'Osteria del Cappello non solo è un luogo di ristoro aperto dalla colazione alla cena, ma anche un punto in cui acquistare gadget, cibi e bevande locali.   

Photogallery
Documenti